MinnyTech - WhatsApp
categories
Lampadine 12V LED: Tutto quello che serve sapere

Lampadine 12V LED: Tutto quello che serve sapere

Le lampadine LED da 12 volt sono i sostituti ideali alle lampadine alogene convenzionali a bassa tensione. Tuttavia quando si passa dalla tecnologia alogena a LED è necessario prestare attenzione alla scelta all’attacco e seguire alcune piccole accortezze.

Tutte le lampadine LED da 12 volt richiedono un trasformatore per convertire la tensione.

La maggior parte dei trasformatori alogeni non sono adatti per i LED poiché il carico minimo del trasformatore è troppo elevato.

Per regolare la luminosità il trasformatore deve essere necessariamente dimmerabile.

Le lampadine da 12 volt LED sono adatte per roulotte e camper e contribuiscono ad ottimizzare la durata della batteria del veicolo stesso.

Si può dimmerare un faretto 12V?

Sì, generalmente i faretti da 12 volt a bassa tensione sono dimmerabili, indipendentemente dalla tecnologia luminosa. LED o alogeni, è necessario utilizzare un dimmer ed un trasformatore compatibile. Anche quest’ultimo deve anche essere dimmerabile.

Trasformatori LED da 12 Volt: cosa devo sapere?

Tutte le lampade alogene da 12 volt hanno bisogno di un trasformatore. Il trasformatore converte la tensione da 230 V (la tensione di rete) a 12 volt, necessari per il corretto funzionamento della lampada. Anche quando si passa al LED è necessario l’utilizzo di un trasformatore. 

Tuttavia il carico minimo del trasformatore può essere problematico. Un trasformatore richiede un carico minimo per poter funzionare correttamente. 

A causa del basso consumo di energia delle lampadine led da 12 volt, questo carico minimo non viene generalmente raggiunto con il LED. Ciò significa che le nostre lampadine LED non funzioneranno come dovrebbero. Per questo consigliamo l’acquisto di un trasformatore per lampade LED quando si passa dalla tecnologia alogena a quella LED. Questo nuovo trasformatore deve essere in grado di soddisfare il carico minimo della potenza dei LED. I faretti LED richiedono un trasformatore per lampade led solo quando funzionano a 12 volt. Tutti i faretti LED con una tensione di 230 V non richiedono un trasformatore. Puoi trovare le informazioni sul voltaggio nella scheda tecnica di ciascun prodotto.

Dove vengono utilizzati i LED a 12 volt?

Le lampadine LED da 12 volt hanno varie applicazioni. I faretti a LED sono indicati per l’illuminazione d’accento in camere da letto e soggiorni, ma anche hotel, ristoranti, gallerie d'arte e musei. La temperatura di colore ‘bianco caldo’ sarà ideale per creare un ambiente accogliente e confortevole.

I LED da 12 volt sono anche comunemente usati in camper e roulotte. Il loro vantaggio principale è la maggiore durata della batteria. Contribuiscono, infatti, ad ottimizzare la durata della batteria grazie al ridotto consumo energetico (fino al 90% in meno rispetto alle versioni alogene). 

È importante fare attenzione alla tensione della batteria del camper o roulotte, in quanto una batteria da camper carica ha una tensione fino a 14 volt. Sottoponendo le lampadine LED ad una tensione più elevata, le si potrebbe danneggiare. Quindi assicurati che il voltaggio sia compatibile con quello della sorgente luminosa per evitare questi spiacevoli inconvenienti.

tag: lampadine 12v

Lascia una risposta